SEI IN > VIVERE PARMA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Badanti e caregiver: al via il decimo corso di formazione gratuito di S.T.A.F.F.

2' di lettura
64

Da sabato 16 marzo prenderà il via il decimo corso di formazione gratuito per badanti e caregiver organizzato da S.T.A.F.F., lo Sportello Territoriale Assistenti e Familiari e Formazione attivo nei 13 comuni del Distretto Sud Est, che comprende quelli dell’Unione Pedemontana Parmense e dell’Unione Pedemontana Appennino Parma Est.

Le lezioni si svolgeranno tutti i sabati pomeriggio, escluso il 30 marzo, fino all’11 maggio 2024, dalle 14 alle 17 nella Sala consiliare del Municipio di Langhirano (Piazza Ferrari n. 5) e sono aperte alle, e agli, assistenti familiari che operano nel territorio distrettuale prendendosi cura delle persone anziane o con disabilità.

Il corso, nel segno della continuità con quelli precedenti che hanno sempre fatto registrare il tutto esaurito, avrà per docenti professionisti esperti come psicologi, infermieri, operatori sociosanitari (OSS) e fisioterapisti. Verranno trattati gli argomenti che riguardano l’assistenza a trecentosessanta gradi, come l’igiene e movimentazione, la stimolazione cognitiva, la sicurezza e il primo soccorso, l’utilizzo degli ausili, la somministrazione di farmaci, la comunicazione con l’assistito e i suoi familiari, ma anche l’alimentazione, con l’aiuto di un nutrizionista e di uno chef che insegneranno ad applicare i principi della corretta alimentazione partendo dalla cucina tradizionale parmense. Un modulo tenuto da un legale approfondirà, infine, la questione dei contratti, dei diritti e doveri delle e degli assistenti familiari, per un esercizio più consapevole e tutelato della professione.

Grazie ad un accordo tra PrivatAssistenza Langhirano, Collecchio e Traversetolo - soggetto gestore di S.T.A.F.F. per conto di Azienda Pedemontana sociale e Unione Montana Appennino Parme Est - e l’ente di formazione ENAIP Parma, il titolo ottenuto sarà certificato e consentirà di “scontare” le ore per coloro che volessero, in futuro, frequentare un corso da OSS. Una partnership che prosegue, così come quella con Anmic Parma, che permette alle famiglie che si rivolgono a STAFF di essere accompagnate nell’individuazione dei loro diritti e nei percorsi per il riconoscimento degli stessi, soprattutto in materia di invalidità civile, legge 104 e caregiver familiare.

Una volta concluso il corso, chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni potrà sostenere il test finale. Il superamento del test darà la possibilità di entrare nel database di STAFF, che dal 2017 ad oggi ha registrato 550 iscrizioni. Si ricorda, inoltre, che al database possono iscriversi anche coloro che, pur non avendo frequentato il corso, siano in possesso dei requisiti o titoli necessari.

Per informazioni e iscrizioni al corso, o all’albo, si può consultare il sito www.progetto-staff.it, telefonare o inviare un messaggio whatsapp al numero 337 1467796, oppure scrivere una mail, lasciando i propri recapiti all’indirizzo infoprogettostaff@gmail.com.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2024 alle 12:20 sul giornale del 23 febbraio 2024 - 64 letture






qrcode