Il cantiere era regolare, ma lui no. È accaduto in pieno centro a Monticelli Terme, nel comune di Montechiarugolo, dove l’uomo, un muratore senza permesso di soggiorno, lavorava “in nero”, fino a quando non è incappato nei controlli effettuati nei giorni scorsi dagli agenti della Polizia locale dell’Unione Pedemontana Parmense.
da Unione Pedemontana Parmense
Cinque alloggi a canone agevolato, per un totale di 327 metri quadrati, in grado di ospitare fino a 20 persone. Il Comune di Montechiarugolo, attraverso Azienda Pedemontana sociale, amplia e rafforza la risposta ai bisogni delle famiglie in situazioni di difficoltà economiche, inaugurando le nuove unità abitative di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) in via Unità d’Italia a Monticelli Terme, dove troveranno posto altri due alloggi concessi in comodato d’uso all’Arma dei Carabinieri destinati ai militari assegnati alla caserma locale.
da Unione Pedemontana Parmense
Il mistero della natura e dei sentimenti insieme ai desideri espressi guardando le stelle cadenti: per San Lorenzo, giovedì 10 agosto alle 21, la Pieve di San Prospero a Collecchio (PR) si illumina per accogliere i visitatori in una notte di musica, arte e suggestione. Sotto le antiche volte risuoneranno le note del concerto "La Natura nell'anima" (a ingresso gratuito).
da Organizzatori
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Parma hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Parma, su richiesta della locale Procura, nei confronti di una società esercente attività degli studi odontoiatrici, sita a Parma, appartenente a un gruppo che conta 16 centri dislocati su tutto il territorio nazionale.
Nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio volti ad assicurare una costante presenza sul territorio della Polizia di Stato ed aumentare la percezione della sicurezza nei cittadini, nella giornata di mercoledì, sono stati effettuati in città, servizi straordinari finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e del crimine diffuso.
Non erano più in regola con i permessi, ma continuavano tranquillamente a tenere alzata la saracinesca dei loro rispettivi negozi. A fargliela abbassare, però, ci hanno pensato nei giorni scorsi gli agenti del Nucleo specialistico commerciale della Polizia locale dell’Unione Pedemontana Parmense. E per i due commercianti non in regola è scattata anche una salata sanzione da oltre 5.000 euro.
da Unione Pedemontana Parmense
Da un imponente sperone roccioso domina il panorama della Val Termina, ai suoi piedi un fitto bosco: visitare la Pieve di Sasso nel comune di Neviano Arduini (PR), è un viaggio alla scoperta del romanico emiliano e "Viaggio" è il titolo del concerto proposto il 3 agosto alle 21 per la rassegna Estate delle Pievi 2023, preceduto dalla visita guidata alla pieve (tutto a ingresso gratuito).
da Organizzatori
Tetti scoperchiati, strutture crollate, tralicci e alberi abbattuti, coltivazioni danneggiate o distrutte, allagamenti. Con danni stimati per circa 29 milioni di euro a infrastrutture e beni pubblici, cui si sommano quelli agli edifici privati (oltre 126 milioni di euro) e alle attività produttive (73 milioni).
L’estate è la stagione dell’allegria, delle emozioni, dei viaggi. E il terzo appuntamento della 17esima edizione della rassegna musicale “A Tu per Tu” di giovedì 3 agosto alle 21.30, porterà il pubblico in Andalusia, con l’eccezionale duo formato dal chitarrista Carlos Piñana e dal percussionista Miguel Angel Orengo, che si esibiranno in “Puro Flamenco”, una performance dalle sonorità vivaci, composte dallo stesso Piñana, che andrà in scena nella splendida atmosfera del Cortile della Rocca Sanvitale.
da Unione Pedemontana Parmense
Nel pomeriggio di venerdì 28 luglio il Soccorso Alpino, Stazione Monte Orsaro, è stato attivato in aiuto di una coppia di escursionisti genovesi in difficoltà sulle pendici parmensi del gruppo montuoso Monte Bue-Monte Nero, non distante dal confine con l'appennino piacentino e genovese.
È stato presentato l’ampio progetto di rifunzionalizzazione e miglioramento sismico della Rocca Sanvitale di Sala Baganza, che permetterà di recuperare la piena fruibilità dell’edificio, oggi inaccessibile in ampie porzioni a causa di danni strutturali, aggravati dagli eventi sismici del 2008 e degli ultimi anni.
da Unione Pedemontana Parmense
L'attesa, il destino che si incardina nel tempo, la vita che è accaduta e quella che avrebbe potuto essere. Sono soltanto alcuni degli snodi tematici del romanzo, edito da Ponte Gobbo, “L'ultima sorpresa” di Tiziana Barbieri, che la stessa autrice presenterà domenica 30 luglio alle ore 21.30 nel Cortile della Rocca Sanvitale di Sala Baganza.
da Unione Pedemontana Parmense
Circolavano tranquillamente al volante di un’auto lungo le strade del parmense, ma senza avere mai conseguito la patente di guida. Entrambi i conducenti “zero tituli” sono stati fermati a due settimane di distanza a Felino, dagli agenti di Polizia locale dell’Unione Pedemontana, rimediando una denuncia per falsità materiale (Artt. 477 e 482 del Codice penale) e una maxi multa da 5.100 euro. Tutti e due sono stati, inoltre, fotosegnalati.
da Unione Pedemontana Parmense
Agevolare la mobilità casa-lavoro delle persone con disabilità, attraverso l’erogazione di contributi economici a sostegno delle loro necessità. Questo l’obiettivo del bando, riferito alle spese sostenute nel 2022, destinato ai cittadini residenti nel Distretto Sud-Est, che comprende anche i cinque comuni dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo).
da Unione Pedemontana Parmense
Continua la linea della Questura nel perseguire gli allontanamenti dei soggetti irregolari sul territorio e che delinquono. Nel dettaglio l’attività della Polizia di Stato sta avendo come obiettivo quello di verificare la posizione sul territorio nazionale di tutti quei soggetti che si sono resi responsabili di reati in città.
Continua l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina in particolar modo nei confronti di soggetti extracomunitari pregiudicati e irregolari sul territorio nazionale. Si tratta di un’attività mirata che ha ad oggetto tutti quei soggetti che si sono resi responsabili di reati che hanno determinato problematiche sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna hanno eseguito, come ulteriore sviluppo di complesse indagini dirette dal Dott. Roberto CERONI della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Bologna, con il coordinamento della Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, una misura cautelare personale nei confronti di un soggetto, di nazionalità albanese, residente in provincia di Parma, contiguo a una associazione per delinquere dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
I militari dei 12 NAS dell’Italia centrale, nel corso di un servizio coordinato disposto dal Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma, hanno effettuato controlli agli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande nelle località turistiche, nelle aree della movida e laddove sono in atto alcuni dei principali eventi di aggregazione, al fine di garantire la tutela della salute dei consumatori.