Sala Baganza: è di nuovo Natale con il "Piccolo festival dell'Inverno"

6' di lettura 28/11/2022 - Che Natale sarebbe, a Sala Baganza, senza il “Piccolo Festival dell’Inverno”? Non pensiamoci nemmeno, perché domenica 4 dicembre si inaugura la quarta edizione del tradizionale calendario di sapori, colori e suoni, realizzato dall’Amministrazione comunale insieme alla Pro loco e alle altre associazioni salesi più vivaci che mai. E tra i tanti eventi di quest’anno, una menzione particolare la merita, purtroppo, la “Camminata per la Pace” dell’antivigilia, che sarà dedicata al popolo ucraino.

A dispetto del nome, il Festival natalizio salese è tutt’altro che “piccolo”, anzi, quest’anno sarà ancora più grande, perché la sua giornata inaugurale darà il via alla prima edizione di “Dicembre con gusto”, il percorso enogastronomico accompagnato da musica, arte e storia che farà tappa a Sala Baganza, Collecchio, Traversetolo e Felino, promosso dall’Unione Pedemontana Parmense in collaborazione con le Amministrazioni comunali e le associazioni del territorio.

Sarà quindi Sala Baganza a tenere a battesimo la neonata kermesse a partire dalle 10.15 di domenica 4 dicembre, con il taglio del nastro accompagnato dalla musica dei Maxentia Brass Band, seguito dall’apertura di Dolce Rocca”, un evento unico che ospita degustazioni di vini e prodotti di pasticceria e panetteria nelle sontuose stanze della residenza che fu dei Sanvitale. Dopo una visita guidata gratuita al Museo del Vino si potrà pranzare con il “Cotechino più lungo della provincia” e gli anolini da passeggio. Nel pomeriggio la masterclass dell’Associazione Italiana Sommelier con Malvasie e Dolci natalizi, seguita da una merenda per i più piccoli e, alle 17.30, l’accensione dell’Albero di Natale in piazza Gramsci con lo spettacolo “Invasioni Lunari”.

Ai più piccoli sarà dedicato il laboratorio “L’Unione dei 4 Elementi per la Polifonia”, che si svolgerà mercoledì 7 dicembre in Rocca alle 17 e che rientra nel percorso “Come nasce una musica” realizzato dall’Unione Pedemontana in collaborazione con i musicisti de La Toscanini. Nemmeno il tempo di annoiarsi che tre giorni dopo, sabato 10 dicembre alle 15.30, la Rocca sarà nuovamente protagonista con la “Caccia al tesoro in cantina”, riservata sempre a bimbi e ragazzi, nelle sale del Museo del Vino. Sabato 10 dicembre alle 17 lo spettacolo a ingresso gratuito dedicato ai bambini “La Polifonia che nasce tra suoni e strumenti”, seconda tappa salese di “Come nasce la Musica”.

Il Festival proseguirà con alcuni appuntamenti dedicati anche ai più grandi: martedì 23 dicembre alle 18, con partenza da piazza Gramsci, la già citata Fiaccolata per la Pace per le vie del paese, organizzata dal Gruppo Escursionistico Salese (GES) che si concluderà alle 19 con gli auguri sotto l’Albero di Natale e i canti del Coro Gospel “Cake &Pipe”. E alle 21, nell’Oratorio della Rocca, il “Concerto di Natale” dei giovani talenti, ultimo appuntamento del 2022 della rassegna concertistica “A Tu per Tu”, con il pianoforte di Antonio Nastasi, i violini di Sofia Muffoletto e del Maestro Franco Mezzena, guest star della serata. Festeggiato il Natale, il Festival riprenderà sabato 1° gennaio alle ore 18 per dare il benvenuto il nuovo anno, sempre nell’Oratorio dell’Assunta, con il suggestivo concerto “Candel Castle”.

L’ultimo atto, come vuole la tradizione, venerdì 6 gennaio con la storica “Camminata dell’Epifania”, organizzata sempre dal GES, che oltre a portarsi via le feste si porterà via anche le calorie di troppo.

Eventi collaterali al Festival riservati ai bambini e alle bambine saranno, anche in questo caso nel segno di una consolidata tradizione, i “Racconti davanti al Fuoco” che si svolgeranno alle ore 16 nella Biblioteca comunale “Vilma Preti” il 1°, il 15 e il 22 dicembre.

«Siamo contenti che il Piccolo Festival dell'Inverno sia arrivato alla quarta edizione sottolineano il vicesindaco con delega alla Cultura, Giovanni Ronchini, e l’assessore al Turismo Giulia Alfieri. Ancora una volta, tutta la comunità di Sala si appresta a vivere il periodo natalizio con tanti eventi di grande qualità, perlopiù rivolti ai più piccoli, anche se non solo a loro, e ancora una volta questo avviene per mezzo di un suggestivo percorso simbolico dal buio alla luce, come a lanciare un messaggio di ottimismo nei confronti del futuro e di continua rinascita».

Sala Baganza vi aspetta, come sempre, a braccia aperte.


Il programma


Domenica 4 dicembre

Ore 10.15 - Piazza Gramsci: Corteo con Maxentia Brass Band

Ore 10.30 - Rocca Sanvitale: Inaugurazione “Dolce Rocca”: degustazioni e vendita di vini e prodotti di panetteria e pasticceria tipici del Natale

Ore 11 - Museo del Vino: Visita guidata gratuita

Ore 12.30 – Piazza Gramsci: Pranzo con “Il Cotechino più lungo della provincia” e anolini da passeggio in compagnia di Maxentia Brass Band

Ore 15.30 - Rocca Sanvitale: Masterclass a cura dell'AIS Parma, con Malvasie e dolci natalizi

Ore 16.30 – Rocca Sanvitale (Torrione) - Merenda per i bambini

Ore 17.30 - Piazza Gramsci - Spettacolo "Invasioni Lunari " e accensione dell'Albero di Natale (P.zza Gramsci).


Mercoledì 7 dicembre - Ore 17 - Rocca Sanvitale

L’unione dei 4 elementi per la polifonia”

Laboratorio per bambini a cura della Fondazione La Toscanini

Sabato 10 dicembre - Ore 15,30 - Museo del Vino

Caccia al tesoro in cantina... Natale si avvicina”

Museo del Vino - Rocca Sanvitale

Domenica 11 dicembre - Ore 17 - Rocca Sanvitale

La polifonia che nasce dall’incontro tra suoni e strumenti diversi”

Spettacolo per bambini a cura della Fondazione La Toscanini


Sabato 17 dicembre - Ore 16 - Rocca Sanvitale

Inaugurazione della mostra dei presepi di carta di Gianni Gallo - In esposizione fino al 13 gennaio


Martedì 23 dicembre

Ore 18 - Piazza Gramsci: “Fiaccolata per la Pace”

Fiaccolata per le vie del paese, con Pro Loco e Gruppo Escursionistico Salese

Ore 19 - Piazza Gramsci: Auguri sotto l’albero”

Con Coro Gospel Cake & Pipe

Ore 21 - Oratorio della Rocca: “Concerto di Natale - Alla scoperta di talenti”

Sofia Muffoletto (violino), Antonio Nastasi (pianoforte).
Con la partecipazione straordinaria del Maestro Franco Mezzena (violino)

Evento nell’ambito della rassegna “A tu per tu”


Sabato 1° gennaio - Ore 18 – Oratorio della Rocca

Concerto di Capodanno - Candle Castle”


Giovedì 6 gennaio - Ore 9 - Piazza Gramsci

Camminata dell’Epifania - Memorial Mario Dieci”

Camminata sulle colline salesi a cura del Gruppo Escursionistico Salese


Eventi collaterali: “Racconti davanti al fuoco”

Ore 16 - Giovedì 1, 15 e 22 dicembre alla Biblioteca comunale “Vilma Preti”

Ciclo di letture di testi per l’infanzia a cura del personale dell’Area Servizi alla Persona






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2022 alle 12:02 sul giornale del 29 novembre 2022 - 60 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dFnM





logoEV
qrcode