Treni, il nuovo ibrido 'Colleoni' debutta sulla Brescia-Parma. Regione Lombardia investe 2 miliardi per rinnovare la flotta

3' di lettura 12/09/2022 - È entrato in servizio questa mattina sulla linea Brescia-Piadena-Parma il nuovo treno ‘Colleoni’. Si tratta di una tipologia di convogli ibridi diesel-elettrici di ultima generazione, finanziati da Regione Lombardia e destinati alle linee non elettrificate.

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile ha partecipato al viaggio inaugurale del ‘Colleoni’, partito da Brescia alle 9.46.

L’IMPEGNO DI REGIONE LOMBARDIA - “Questo debutto – ha evidenziato l’assessore regionale ai Trasporti - è un ulteriore un segno tangibile dell’impegno di Regione Lombardia, che ha investito 2 miliardi di euro per rinnovare la flotta con l’acquisto di 222 treni nuovi, di cui 68 sono già in servizio. Dei 222 nuovi convogli, 30 sono della tipologia Colleoni”.

TECNOLOGIA INNOVATIVA – Colleoni porta l’innovazione anche sulle linee non elettrificate. Una delle particolarità è che i nuovi convogli, grazie alle batterie e alla trazione diesel-elettrica, possono entrare e uscire dalle stazioni con emissioni ridotte. In questo modo, nelle zone degli scali ferroviari avverrà anche una sensibile riduzione del rumore. Il treno ibrido rappresenta un grande passo in avanti sul tema della sostenibilità ambientale. Rispetto all’attuale flotta diesel, il consumo di carburante si riduce del 30%.

NUOVO MATERIALE ROTABILE SULLA BRESCIA-PARMA - “Per la Brescia-Parma – ha sottolineato l’assessore ai Trasporti - è il primo passo verso un progressivo e importante cambiamento: nelle prossime settimane sulla linea saranno introdotti ulteriori treni nuovi, che poi raggiungeranno anche il bacino pavese.

Sulla Brescia-Parma, i convogli di ultima generazione sostituiranno le vetuste Aln 668, che circolano dagli anni 70 e 80: treni vecchi ereditati dallo Stato centrale. Con l’investimento di Regione, migliora l’esperienza di viaggio degli utenti”.

A partire da martedì 13 settembre il nuovo Colleoni effettuerà 6 corse al giorno sulla linea, su cui il servizio complessivo è di 34 corse giornaliere.

POSTAZIONI PER LE BICICLETTE - Il ‘Colleoni’ è sostenibile, confortevole e all’avanguardia: 168 posti a sedere e 8 postazioni per biciclette nella composizione standard a 3 vetture.

MIGLIORI PRESTAZIONI E SOSTENIBILITÀ - I due motori diesel di nuova generazione che alimentano il treno sono a basse emissioni e consentono migliori prestazioni: +20% in accelerazione, con una riduzione dei tempi di percorrenza particolarmente significativa in una realtà come la Lombardia, con stazioni numerose e ravvicinate; recupero di energia in frenata; minore peso sugli assi delle ruote, con conseguenti minori costi per la manutenzione delle infrastrutture.

BENEFICI AMBIENTALI E COMFORT - Rispetto alla flotta attuale, il consumo di carburante si riduce del 30% con un risparmio stimato di 3 milioni di euro all’anno. Molto significative anche le minori emissioni di CO2: -12.400 tonnellate/anno (come 8.600 auto). Il posizionamento dei motori al centro del treno garantisce inoltre un grande comfort per i passeggeri: rumori e vibrazioni non vengono trasmessi alle carrozze. Elevato inoltre il ricorso a materiali riciclabili, pari circa al 93%.

SICUREZZA E ACCESSIBILITÀ - Il treno è dotato di illuminazione LED, prese 220V e USB, sistema di informazione a passeggeri, telecamere per la videosorveglianza e un sistema di assistenza luminosa che segnala apertura e chiusura delle porte. L’accessibilità per le persone a mobilità ridotta è resa agevole da pedane scorrevoli, che compensano la distanza tra porta e banchina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2022 alle 13:04 sul giornale del 13 settembre 2022 - 118 letture

In questo articolo si parla di attualità, lombardia, regione lombardia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dpdf





logoEV