IN EVIDENZA



19 novembre 2022

...

PARMA - Il lupo spaventa parmensi. Da settembre in avanti, la presenza di lupi nel territorio provinciale è in costante crescita: sette esemplari sono stati investiti negli ultimi due mesi, anche in aree di collina e pianura; nelle ultime tre settimane nel Comune di Varsi si sono verificati tre scontri con quattro cani impegnati nella caccia al cinghiale; diverse segnalazioni sono arrivate dai territori di Sala Baganza, Medesano e San Secondo di avvistamenti vicino alle case e non solo in campagna, ma anche alle periferie di centri abitati.



...

Dai cineforum ai manga, dal “club segreto” del libro al disegno e alla pittura. L’autunno ai centri giovani di Traversetolo è più vivace che mai: c’è soltanto l’imbarazzo della scelta fra le tante attività gratuite proposte dallo “Spazio ragazzi 6/13” al civico 12 di via Petrarca (Sala Martelli) e dal Centro giovani “Free Time” in Corte Agresti (Sala delle Colonne).


...

- Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus in Emilia-Romagna si sono registrati 1.999.904 casi di positività, 18.127 in più rispetto alla settimana precedente, su un totale di 83.457 tamponi eseguiti negli ultimi 7 giorni, di cui 34.552 molecolari e 48.905 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 21,7%.


18 novembre 2022


16 novembre 2022

...

Si chiama Paola Fabiani, e dal primo ottobre è il nuovo direttore operativo dell’Unione Pedemontana Parmense. Un cambio al vertice della macchina amministrativa per proseguire con slancio nella realizzazione di quella road map tracciata dalla Giunta, guidata dalla presidente Maristella Galli, per un ulteriore sviluppo dell’ente.


12 novembre 2022

...

Ha inizio oggi l’invio settimanale del bollettino sull’andamento dell’epidemia Covid-19 in Emilia-Romagna, che sarà trasmesso tutti i venerdì come avviene per quello nazionale del ministero della Salute. I dati si riferiscono a 7 giorni e sono aggiornati alle ore 10 del giovedì, anche in questo caso conformemente a quanto avviene a livello nazionale; quindi, la settimana considerata va dal 4 novembre al 10 novembre, e viene messa a confronto con quella precedente.


11 novembre 2022


10 novembre 2022

...

Con il suono della prima campanella sono ripresi anche i servizi di Azienda Pedemontana sociale per garantire il diritto all’istruzione e all’inclusione degli alunni e delle alunne con disabilità, certificati ai sensi della Legge 104/1992, che frequentano le scuole materne, elementari e medie dei cinque comuni dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo).


9 novembre 2022


...

BOLOGNA - Dalla via Vandelli, che si snoda tra Emilia-Romagna e Toscana, all'Antica Salina Camillone di Cervia, nel ravennate, passando per la Camera della Badessa affrescata dal Correggio a Parma, il viale dei Tigli e la chiesa della Rigosa a Bologna e il complesso termale di Sant'Andrea Bagni, frazione del Comune parmigiano di Medesano.


...

Le Aziende sanitarie dovranno effettuare una attenta valutazione delle attività a cui saranno adibiti gli operatori sanitari non vaccinanti e reintegrati per effetto delle scelte del governo, evitando che siano collocati in reparti in cui vi siano pazienti prevalentemente affetti da patologie che riducono in maniera significativa le difese immunitarie, come ad esempio trapiantati di organo solido o di midollo, malattie oncoematologiche, malattie in trattamento immunosoppressivo, etc.


7 novembre 2022

...

L’Emilia-Romagna aggiunge un altro tassello nella campagna vaccinale contro l’influenza. Grazie all’accordo tra la Regione e le Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate tutti i cittadini maggiorenni che hanno diritto alla vaccinazione antinfluenzale gratuita possono vaccinarsi anche in farmacia. Naturalmente a somministrare il vaccino continueranno anche ad essere i medici di medicina generale aderenti alla campagna 2022-2023, i servizi di Igiene e sanità Pubblica e i servizi di Pediatria di Comunità.


5 novembre 2022



4 novembre 2022

...

Si va dal teatro di Correggio al Bonci di Cesena, passando per il Consorziale di Budrio e il Regio di Parma: nove progetti finanziati da un bando per restauro, conservazione, consolidamento e valorizzazione del patrimonio storico e contemporaneo a destinazione culturale e altri nove nell’ambito di un bando dedicato a interventi per spese di investimento nel settore dello spettacolo e destinati alla riqualificazione di altrettanti teatri.



3 novembre 2022


...

Indiane, ucraine e cingalesi. Donne con culture e lingue diverse, ma accomunate dal desiderio di non sentirsi straniere in terra straniera, di conoscere e integrarsi nelle comunità dove hanno deciso di vivere. Sono loro le protagoniste di “Parola di Donna”, il progetto organizzato e promosso dal Centro per le Famiglie distrettuale, gestito da Pedemontana sociale, in collaborazione con Ausl, CIAC onlus e altri attori della rete istituzionale e non.



2 novembre 2022



31 ottobre 2022



29 ottobre 2022

...

Il “fante” torna in piazza Gramsci, esattamente dov’era, ma non com’era. A partire dalle ore 10 di sabato 5 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che si celebra il 4 novembre, Sala Baganza festeggerà il ritorno di uno dei suoi simboli più conosciuti, sacrificato allo sforzo bellico della Seconda Guerra Mondiale, quando il suo bronzo venne fuso.






28 ottobre 2022

...

Scoprire il processo creativo di melodie e sonorità, attraverso la lettura e spettacoli di musica dal vivo. Questo l’obiettivo di “Come nasce la musica: un racconto in dieci tappe tra suoni e libri”, il progetto realizzato dalle Biblioteche dei Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense, capofila quella di Monticelli, in collaborazione con la Fondazione La Toscanini.



27 ottobre 2022

...

Nuovi corsi per tutte le età, sconti per gli studenti e un periodo di prova gratuito per tutti quelli che, magari a causa della pandemia, si sono allontanati dalla palestra, per riportarli dolcemente, senza stress a riprendere l’attività fisica e la normalità perduta.




26 ottobre 2022


25 ottobre 2022