IN EVIDENZA



4 novembre 2022

...

Si va dal teatro di Correggio al Bonci di Cesena, passando per il Consorziale di Budrio e il Regio di Parma: nove progetti finanziati da un bando per restauro, conservazione, consolidamento e valorizzazione del patrimonio storico e contemporaneo a destinazione culturale e altri nove nell’ambito di un bando dedicato a interventi per spese di investimento nel settore dello spettacolo e destinati alla riqualificazione di altrettanti teatri.



3 novembre 2022


...

Indiane, ucraine e cingalesi. Donne con culture e lingue diverse, ma accomunate dal desiderio di non sentirsi straniere in terra straniera, di conoscere e integrarsi nelle comunità dove hanno deciso di vivere. Sono loro le protagoniste di “Parola di Donna”, il progetto organizzato e promosso dal Centro per le Famiglie distrettuale, gestito da Pedemontana sociale, in collaborazione con Ausl, CIAC onlus e altri attori della rete istituzionale e non.



2 novembre 2022



31 ottobre 2022



29 ottobre 2022

...

Il “fante” torna in piazza Gramsci, esattamente dov’era, ma non com’era. A partire dalle ore 10 di sabato 5 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che si celebra il 4 novembre, Sala Baganza festeggerà il ritorno di uno dei suoi simboli più conosciuti, sacrificato allo sforzo bellico della Seconda Guerra Mondiale, quando il suo bronzo venne fuso.






28 ottobre 2022

...

Scoprire il processo creativo di melodie e sonorità, attraverso la lettura e spettacoli di musica dal vivo. Questo l’obiettivo di “Come nasce la musica: un racconto in dieci tappe tra suoni e libri”, il progetto realizzato dalle Biblioteche dei Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense, capofila quella di Monticelli, in collaborazione con la Fondazione La Toscanini.



27 ottobre 2022

...

Nuovi corsi per tutte le età, sconti per gli studenti e un periodo di prova gratuito per tutti quelli che, magari a causa della pandemia, si sono allontanati dalla palestra, per riportarli dolcemente, senza stress a riprendere l’attività fisica e la normalità perduta.




26 ottobre 2022


25 ottobre 2022


24 ottobre 2022


22 ottobre 2022




21 ottobre 2022



...

Drenaggi, prolungamento e rinforzo delle sponde, regolazione e taglio della vegetazione negli alvei, messa in sicurezza di massi instabili per difendere il territorio e la viabilità locale. Nel parmense è appena terminato un pacchetto di lavori finalizzati alla stabilità dei versanti nel bacino del fiume Taro. Interessati dalle opere, in particolare, i territori di Tornolo, Varsi, Valmozzola, Berceto e Solignano.


20 ottobre 2022



...

Si sono presi cura degli sfollati accogliendoli nel loro campo, spento incendi, cercato una persona scomparsa con l’aiuto di un drone, riempito sacchetti di sabbia per evitare allagamenti e tanto altro ancora.


...

Taglio del nastro, stamattina, per i lavori di sicurezza idraulica di Bocca d’Enza, a Sorbolo Mezzani (Pr): un’opera al servizio di un comprensorio di oltre 4mila ettari e 15mila abitanti. Si tratta del maxi-intervento che, in tre lotti successivi, ha portato a investire 6 milioni di euro per ridurre i potenziali danni da piene e alluvioni in una vasta area della Bassa parmense.


19 ottobre 2022



18 ottobre 2022