IN EVIDENZA



26 ottobre 2022


25 ottobre 2022


24 ottobre 2022


22 ottobre 2022




21 ottobre 2022



...

Drenaggi, prolungamento e rinforzo delle sponde, regolazione e taglio della vegetazione negli alvei, messa in sicurezza di massi instabili per difendere il territorio e la viabilità locale. Nel parmense è appena terminato un pacchetto di lavori finalizzati alla stabilità dei versanti nel bacino del fiume Taro. Interessati dalle opere, in particolare, i territori di Tornolo, Varsi, Valmozzola, Berceto e Solignano.


20 ottobre 2022



...

Si sono presi cura degli sfollati accogliendoli nel loro campo, spento incendi, cercato una persona scomparsa con l’aiuto di un drone, riempito sacchetti di sabbia per evitare allagamenti e tanto altro ancora.


...

Taglio del nastro, stamattina, per i lavori di sicurezza idraulica di Bocca d’Enza, a Sorbolo Mezzani (Pr): un’opera al servizio di un comprensorio di oltre 4mila ettari e 15mila abitanti. Si tratta del maxi-intervento che, in tre lotti successivi, ha portato a investire 6 milioni di euro per ridurre i potenziali danni da piene e alluvioni in una vasta area della Bassa parmense.


19 ottobre 2022



18 ottobre 2022



...

Emilia-Romagna pronta a partire da lunedì 24 ottobre con la campagna di vaccinazione antinfluenzale: a fissare la data di avvio, le indicazioni organizzative per la somministrazione del vaccino e la sorveglianza dell’influenza, la nota che è stata inviata alle Aziende sanitarie dalla Direzione generale dell’assessorato alle Politiche per la salute, sulla base delle disposizioni del ministero della Salute.



17 ottobre 2022


15 ottobre 2022



...

Il 13 ottobre, nell’ambito dell’operazione “Grimilde”, coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Bologna, dottoressa Beatrice Ronchi, il Raggruppamento Operativo Speciale ed il Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Emilia hanno dato esecuzione ad una misura di prevenzione patrimoniale che ha portato al sequestro di beni per un valore di circa 10 milioni di euro a carico dei fratelli Antonio e Cesare Muto, il primo dei quali condannato con sentenza irrevocabile nell’ambito del processo “Aemilia” per associazione di tipo mafioso, truffa ed estorsione, tutti reati aggravati in quanto appartenente al sodalizio ‘ndranghetistico emiliano, storicamente legato alla cosca GRANDE ARACRI di Cutro (KR).




14 ottobre 2022

...

Quando mamma è papà decidono di mettere la parola “fine” alla loro relazione, possono crearsi tensioni e conflitti che coinvolgono anche i figli, generando in loro situazioni di difficoltà. Ed è proprio con l’obiettivo di affrontare queste fisiologiche difficoltà, che nascono gli incontri di “Al Centro si può dire!”, il ciclo di “gruppi di parola” gratuiti che prenderanno il via nelle prossime settimane, organizzato per il secondo anno consecutivo dal Centro per le Famiglie distrettuale di Sala Baganza gestito da Azienda Pedemontana sociale.


...

Si sono conclusi i lavori per la messa in sicurezza dell’abitato di Agna, in comune di Corniglio, nel parmense, con un maxi-cantiere finanziato dalla Regione con 800mila euro. Le opere, avviate nella primavera dello scorso anno, sono seguite al dissesto che si è verificato sul versante a nord-ovest dell’abitato, arrivando a lambire le abitazioni più esterne.



13 ottobre 2022


12 ottobre 2022

...

Allattare, in tedesco, si dice “Stillen”. Un termine che, ha spiegato Sandra, giovane madre nata e cresciuta in Germania che vive a Collecchio da diversi anni, significa anche placare la fame, soddisfare, calmare. Un termine che in lingua teutonica ben rappresenta l’importanza di un gesto che in questi ultimi anni è riuscito sempre più ad abbattere il pregiudizio culturale di chi lo considera un qualcosa da relegare nella sfera del privato. Soprattutto nel Distretto Sud Est, tra i primi in Emilia-Romagna per percentuale di mamme che allattano al seno.


...

“Chi sa, non rischia. E ci siamo anche noi”, ovvero una due giorni di esercitazioni e dimostrazioni a Felino organizzate dal sistema di Protezione civile dell’Unione Pedemontana Parmense nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 ottobre, che rientra nel calendario ufficiale delle iniziative previste nella “Settimana Nazionale di Protezione civile”.



11 ottobre 2022


10 ottobre 2022



8 ottobre 2022

...

Durante l’ultima seduta in videoconferenza del Consiglio dell’Unione Pedemontana Parmense di lunedì 26 settembre, tra i vari punti all’ordine del giorno sono state approvate all’unanimità le modifiche al regolamento di “Polizia urbana” che rafforzano l’obbligo ai privati, pena sanzioni, di mantenere puliti i fossi. Norme che si pongono l’obiettivo di garantire un deflusso in sicurezza delle acque e un’ottimale visibilità per chi si trova a transitare lungo le strade di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo.