2 maggio 2022

...

Da lunedì 2 maggio gli studenti e le studentessefuori sede dell’Università di Parma che non abbiano optato per la scelta del medico di medicina generale a Parma e che abbiano bisogno di assistenza sanitaria di base possono rivolgersi gratuitamente a un elenco di medici di medicina generale del Distretto di Parma, per prestazioni sanitarie contingenti e non urgenti.Gli studenti, a cui sarà fornita la lista dei professionisti disponibili, potranno infatti contattare i medici sia telefonicamente che per posta elettronica e concordare una visita.




30 aprile 2022

...

Il viaggio è iniziato. Un viaggio attraverso le storie di integrazione e di conquiste raccontate da Cepdi e dalle associazioni che operano quotidianamente sul territorio collecchiese in sinergia con Azienda Pedemontana sociale e l’amministrazione comunale. Nella mattinata di sabato 23 aprile è stata inaugurata a Villa Soragna, all’interno del Parco Nevicati, la mostra “Collecchio di tutti. Le radici del futuro”, che racconta con documenti e fotografie l’opera paziente e incessante per arrivare a creare un mondo che possa essere veramente inclusivo per le persone con disabilità. c



...

Giovedì mattina si sono svolti i consueti servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati al contrasto di sostanze stupefacenti predisposti dal Questore di Parma Massimo Macera e che hanno visto l’impiego delle pattuglie dell’UPGSP, coadiuvati da diversi equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia e da un team di cinofili antidroga della Questura di Bologna.



29 aprile 2022

...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.401.298 casi di positività, 6.011 in più rispetto a ieri, su un totale di 24.643 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 13.262 molecolari e 11.381 test antigenici rapidi.


...

Un team di professionisti della sanità emiliano-romagnola sta per partire alla volta di Rzeszow, in Polonia, dove dal 29 aprile all’8 maggio sarà di supporto alle attività di evacuazione medicalizzata di bambini e ragazzi ucraini scappati dalla guerra e bisognosi di cure mediche. Il team, inoltre, valuterà chi ha bisogno di un trasferimento in Italia e organizzerà il trasporto.


28 aprile 2022


...

Il 4 maggio apre a Parma, in via XXIV Maggio, la Casa della Comunità Lubiana – San Lazzaro. Il 26 aprile l’inaugurazione della struttura che ospita servizi di Azienda Usl e Comune di Parma, con il compito di rispondere alle esigenze di una ampia zona della città, prevalentemente situata nell’area sud-est, con una popolazione di circa 37.000 cittadini.


...

Basta un piccolo impegno, qualche ora del proprio tempo alla settimana, per garantire alla comunità il Taxi sociale. Un servizio fondamentale che a Montechiarugolo e Traversetolo è in cerca di nuovi volontari, perché tra la pandemia e il fisiologico turnover, negli ultimi tempi il loro numero si è progressivamente ridotto. Così il Circolo Verdi di Monticelli Terme, che collabora con Azienda Pedemontana sociale alla gestione del servizio, ha deciso di lanciare un appello per reclutare nuove forze.


...

Nuova, importante tappa per “Transit”, il progetto europeo per la promozione della mobilità sostenibile che vede tra i partner l’Unione Pedemontana Parmense in rappresentanza dei suoi cinque Comuni (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo), il Comune e l’Università svedese di Karlstad coordinatrice del progetto, SERN (Sweden Emilia-Romagna Network), il Comune di Abegondo (Spagna), la ONG Ecocity (Grecia) e Lepida Scpa.



27 aprile 2022

...

Dal 13 al 15 maggio a Sala Baganza sarà di nuovo Festival della Malvasia. Dopo il forzato stop del 2020 e la versione ridotta del 2021, quest’anno la tre giorni da vivere con gusto riaprirà al grande pubblico più frizzante che mai, con una formula consolidata in 25 anni di onorata storia.


...

Il mondo della scuola rappresenta un presidio fondamentale per intercettare quei piccoli, importanti segnali di disagio che vengono manifestati dai ragazzi e dalle ragazze quando c’è qualcosa che non va, anche in famiglia. Segnali d’allarme da cogliere tempestivamente, per evitare che le difficoltà si trasformino in emergenze.



...

Nella notte tra lunedì e martedì all’1.00 circa, la Volante transitava in via Emilia Ovest nell' espletamento del normale servizio di controllo del territorio. Durante il passaggio in quella via, gli operatori della Polizia di Stato, notavano un soggetto in atteggiamento sospetto nell'area di un autolavaggio automatico "Car Wash" della stazione di servizio “V”.


...

Quella fissata per giovedì 28 aprile alle ore 19.30, sarà una seduta particolarmente importante per il Consiglio dell’Unione Pedemontana Parmense. All’ordine del giorno ci saranno infatti l’approvazione del Rendiconto di gestione per l’anno 2021, con relativa variazione al bilancio per l’applicazione dell’avanzo di amministrazione, e la nomina del rappresentante di opposizione del Comune di Montechiarugolo.



26 aprile 2022



23 aprile 2022



...

Ammalarsi, contattare il medico, ricevere una prescrizione e ritirare i medicinali in farmacia per curarsi a casa: una pratica comune, che si avvia a diventare una consuetudine anche nella lotta al Coronavirus, per tutti quegli assistiti che contraggono il Covid in forma leggera, ma che rischiano di peggiorare a causa delle preesistenti condizioni di salute.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.376.564 casi di positività, 5.486 in più rispetto a ieri, su un totale di 23.599 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 12.112 molecolari e 11.487 test antigenici rapidi.


22 aprile 2022


21 aprile 2022


...

Giovanni Gelmini è il nuovo direttore del distretto Sud-est dell’Ausl. Ottenuto il parere positivo del Comitato di distretto, dallo scorso primo aprile è iniziato ufficialmente il suo incarico alla guida del distretto sanitario della montagna e pedemontana parmense est, dopo il collocamento a riposo di Valerio Giannattasio, che ha ricoperto questo ruolo dal primo marzo 2019 al 31 marzo scorso.


...

Stanotte alle ore 03.45 personale delle Volanti della Polizia di Stato in servizio di controllo del territorio, prevenzione e repressione dei reati in genere, su disposizione della Centrale Operativa 113 è intervenuta in Piazzale Picelli angolo via Costituente presso la Caffetteria “la Pulcinella” per un allarme in atto.





20 aprile 2022

...

Sala Baganza ricorda la Liberazione con un ricco calendario di eventi. A 77 anni dalla sconfitta del nazifascismo, in un periodo in cui l’Europa è costretta a rivivere gli orrori della guerra, la Festa del 25 Aprile assume un significato ancora più profondo per tutte le generazioni.



19 aprile 2022