Bertinoro: un finesettimana pieno di note e sapori nell'ambito del progetto "Rocche di Romagna"

4' di lettura 06/05/2022 - Il meteo incerto non ferma il cartellone di iniziative previste in questo finesettimana a Bertinoro nell'ambito del progetto "Rocche di Romagna". Tutti gli eventi sono confermati: solo le escursioni potrebbero saltare in caso di pioggia Le restanti iniziative si terranno regolarmente, con un eventuale trasferimento al chiuso per quelle previste all'aperto.

Ricordiamo i principali appuntamenti in scaletta fra sabato 7 e domenica 8 maggio.

Sabato 7 maggio alle ore 9,30 nella Rocca di Bertinoro si terrà la tavola rotonda "Bertinoro verso il Biodistretto". L'incontro, coordinato dalla Sindaca Gessica Allegni e che vedrà la partecipazione, fra gli altri, dell'Assessora regionale alla Montagna, Aree interne, Panificazione territoriale Barbara Lori, vuole essere un primo passo per la realizzazione di un biodistretto in questo territorio, dove già molte realtà hanno scelto la produzione biologica.

L'olio extravergine d'oliva sarà il protagonista della giornata con una serie di iniziative in Rocca targate Slow Food: alle ore 11 sarà presentata la Guida Extravergini 2022 (a cui hanno partecipato anche produttori del territorio). Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 19,00 saranno aperti i banchi d'assaggio e sarà possibile acquistare gli oli Emiliano Romagnoli presenti in guida. Sarà presente anche un punto gastronomico con prodotti tipici del territorio.

Sempre nel pomeriggio, sono previsti tre Laboratori del Gusto a cura della Condotta Slowfood di Forlì: due per adulti saranno dedicati rispettivamente agli oli di Bertinoro e agli oli del presidio dell'Emilia – Romagna, e uno per i bambini.

Per informazioni e prenotazioni: slowfoodforli@gmail.com - cell. 338 5913707.

La giornata si concluderà in musica, con i concerti del Tommy Stanghellini Quartet (piazza Guido Del Duca, ore 20), del duo Two/Hundred (piazza della Libertà, ore 20) ), del trio Bedetti+Bulgarelli+Sferra (teatro Novelli, ore 21,30). I concerti fanno parte del festival Bertinoro Drinkin' Jazz.

Domenica 8 maggio avrà come protagonista il vino, con AIS Romagna e l'Associazione Viticoltori Bertinorno.

Alle ore 10, nella Sala Calligari della Rocca, si terrà un laboratorio a invito dedicato a "I bianchi dello Spungone", con degustazione di vini selezionati da Associazione Vignaioli di Bertinoro e AIS Romagna. Dalle ore 15, saranno aperti i banchi d'assaggio e sarà possibile acquistare i vini di Bertinoro. Sarà presente anche un punto gastronomico con prodotti tipici del territorio.

Nel pomeriggio sono previsti anche due Laboratori del Gusto a cura di Ais Romagna.

Per informazioni e prenotazioni: info@aisromagna.it - tel. 0547 415249 - cell. 333 7148500.

Per chi ama la musica e lo sport da non perdere Jazz&Bike: alle 10,30 si partirà in bici da piazza della Libertà per raggiungere a pieve di Polenta; qui, alle 11, si terrà un incontro intitolato "Biodiversità dal Delta del Po all'Appennino Romagnolo" che vedrà in dialogo Stefano Mazzotti, direttore Museo Storia Naturale di Ferrara, e Alberto Antolini. A seguire, i chitarristi Alessandro Di Virglilio & Dario Berlucchi si esibiranno in "Acoustic Django" (evento organizzato in collaborazione con l'associazione Amici di Polenta). In caso di pioggia, la passeggiata in bici sarà rinviata e il programma inizierà direttamente a Polenta alle ore 11.

A seguire, appuntamento alla tenuta Brunori di Casticciano per un gustoso Sunday Jazz Brunch accompagnato dal gruppo "Accordi & Disaccordi".

Gran finale alle 21, presso la Cantina Campo del Sole: in programma la visita in cantina e un aperitivo jazz con il trio Reis-Demuth-Wiltgen.

Inoltre, sabato 7 e domenica 8 maggio sono previste visite guidate alla Rocca, che si terranno alle ore 16 e alle ore 18.

Nei giorni della manifestazione sarà a disposizione un servizio di bus navetta gratuito che sarà in funzione con le seguenti modalità.

Dai parcheggi di Via Allende e Via Badia con arrivo in Rocca

· venerdì 6 maggio dalle 19.00 alle 24.00

· sabato 7 maggio dalle 14.30 alle 20.30

· domenica 8 maggio dalle 14.30 alle 20.30

Dai parcheggi di Via Allende e Via Badia con arrivo in Piazza G. del Duca

· sabato 7 maggio dalle 20.00 alle 00.30

· domenica 8 maggio dalle 20.00 alle 00.30

Maggiori dettagli sulle singole iniziative e i prezzi degli eventi a pagamento si possono trovare sul sito https://www.visitbertinoro.it/it/eventi/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2022 alle 13:54 sul giornale del 07 maggio 2022 - 106 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c57t





logoEV