30 dicembre 2021



29 dicembre 2021

...

Sono tantissimi i cittadini che si sottopongono a tampone per accertarsi di non essere positivi al coronavirus, anche per poter trascorre questi giorni di festa insieme a familiari ed amici, in sicurezza.



...

Oltre 1.500 Green pass controllati in tre settimane. Dal 6 al 26 dicembre, gli agenti del Corpo di Polizia locale dell’Unione Pedemontana Parmense hanno passato al setaccio diverse attività commerciali per verificare il rispetto di quanto previsto dalle normative per il contenimento dei contagi da covid-19, rese ancora più restrittive dal Governo con il decreto legge approvato lo scorso 23 dicembre.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 515.549 casi di positività, 3.427 in più rispetto a ieri, su un totale di 50.745 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti nelle ultime 24 ore è del 6,7% (ieri era stato del 14,9%, a fronte di 23.243 tamponi).


28 dicembre 2021




27 dicembre 2021

...

Più di otto milioni di somministrazioni, 3,6 milioni di cicli vaccinali completati, il 91,5% della popolazione con più di dodici anni vaccinata con almeno una dose. Fino a 155 centri vaccinali attivi, oltre ai 31 del privato e 224 farmacie che hanno effettuato le vaccinazioni. Più di 2.500 tra medici di medicina generale e pediatri vaccinatori, a cui si aggiungono migliaia di operatori sanitari e volontari.


...

Il Piccolo Festival dell'Inverno volge alle battute finali e si appresta a inaugurare l'anno nuovo in Rocca Sanvitale con una novità assoluta per il pubblico salese: sabato primo gennaio alle 18 nell’Oratorio dell’Assunta in Rocca Sanvitale arriva l’energia del Coro Gospel “Let’s Praise”.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 508.659 casi di positività, 2.921 in più rispetto a ieri, su un totale di 15.116 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell’19,3%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che nei giorni festivi è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.



24 dicembre 2021



...

Il Consiglio dei Ministri ha varato il nuovo DPCM con le nuove strette per arginare il dilagare dei contagi da Covid un po' in tutta Italia. Dopo la cabina di regia di giovedì mattina, nel pomeriggio è arrivato il nuovo pacchetto di provvedimenti che prevede, tra le altre cose, il divieto di eventi all'aperto, obbligo della mascherina all'aperto anche in zona bianca ed estensione del super Green Pass.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 502.188 casi di positività, 3.067 in più rispetto a ieri, su un totale di 47.902 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 6.4%.


23 dicembre 2021



22 dicembre 2021



21 dicembre 2021

...

Agenti della Polizia locale Pedemontana sempre più preparati ad operare in condizioni estreme, anche al buio. Il gruppo istruttori di tiro del Corpo dell’Unione ha infatti partecipato, a fine novembre, al corso di addestramento “Low light”, per l’utilizzo della torcia tattica in assenza di visibilità.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 492.029 casi di positività, 2.369 in più rispetto a ieri, su un totale di 21.911 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 10,8%; un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


...

L’Azienda USL ha disposto la temporanea sospensione delle attività programmate degli ambulatori dei servizi di igiene e sanità pubblica da oggi, 20 dicembre, fino al 14 gennaio compreso. Una scelta dettata dall’impennata di casi positivi al coronavirus e quindi alla necessità di dedicare più professionisti alle operazioni di contact tracing.


20 dicembre 2021


18 dicembre 2021


17 dicembre 2021




...

Sono partite giovedì anche a Parma le somministrazioni del vaccino contro il coronavirus ai bimbi tra i 5 e gli 11 anni. Alla Casa della Salute per il bambino e l'adolescente circa 50 bambini insieme ai loro genitori sono stati accolti da operatori della struttura e da pediatri di libera scelta per essere vaccinati nei due ambulatori appositamente adibiti.



16 dicembre 2021


...

La Regione potenzia il sistema del tracciamento in Emilia-Romagna, anche attraverso l’assunzione del personale necessario. Una attività fondamentale per contrastare il virus. E in particolare nella scuola per garantire lezioni in presenza. Dai primi di gennaio, infatti, sarà rafforzata la rete dei sanitari che, nell’ambito delle azioni di contrasto alla pandemia da Civid-19, saranno impegnati a seguire la catena dei possibili contagi.